Quale attestato o diploma è necessario per diventare tagesmutter?

Postato il Aggiornato il

diploma

Una delle questioni sulle quali ci si interroga maggiormente sul web, riguardo il mondo delle tagesmutter, è la tipologia di attestato o di diploma necessaria per intraprendere questa professione.

Ebbene, in assenza di una normativa nazionale, la situazione si complica alquanto. In alcuni casi le Regioni hanno adottato regolamenti ad hoc. A volte (e questo è il caso della Regione Lazio) non esiste alcun tipo di disposizione.

Per questo è bene che chiunque voglia aprire un nido di famiglia o diventare tagesmutter si rechi per prima cosa al Comune dove intende avviare la propria attività. Il consiglio che dò sempre alle aspiranti tagesmutter che mi contattano privatamente è quello di rivolgersi a chi si occupa di Pari Opportunità o di Servizi Sociali (questi ultimi, infatti, curano generalmente ai servizi dedicati ai bimbi 0-3 anni) e chiedere loro se il Comune si sia espresso in materia.

Parlando di Roma, attualmente non è necessario essere in possesso di uno specifico diploma, proprio perchè questo servizio non è normato. Sul web troverete diversi corsi a pagamento che rilasciano, eventualmente, un attestato di tagesmutter. Io stessa ne ho frequentato uno, costatomi diverse centinaia di euro. Ebbene, questi attestati non hanno alcun tipo di validità; non ci sono al momento accordi con la Regione, la Provincia o il Comune di Roma. Dal punto di vista legale sono pertanto inutili. Meglio aspettare che esca nuovamente un bando ufficiale (semmai ci sarà!).

Ciò non significa che tutti possiamo fare questo lavoro. Chi si occupa quotidianamente di bimbi così piccoli (0-3 anni), all’interno di gruppi che presentano spesso età ed esigenze differenti, non può non avere una formazione ad hoc. Una buona preparazione psicopedagogica è indispensabile (nel blog potrete trovare alcuni testi utili per arricchire il vostro bagaglio formativo), come lo è anche avere uno scambio di esperienze con altre colleghe. Il lavoro di tagesmutter, infatti, può essere altamente autoreferenziale: spesso si è sole con i bimbi per ore ed ore all’interno delle proprie mura domestiche. Utilissimo è far parte di una rete (approfondiremo in seguito questo argomento).

Inoltre, ci sono corsi molto validi realizzati da associazioni ed enti che lavorano da anni nella formazione di insegnati ed educatori. Voglio segnalarvi nei prossimi giorni il Corso “La musica nel Nido e nella Scuola dell’Infanzia” organizzato dall’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), a Roma e Milano (www.aigam.org). Molto meglio impiegare il proprio tempo (e denaro) in corsi come questo.

Se avete altri corsi da segnalare, potete (oserei dire “dovete assolutamente”) farlo nei commenti!

4 pensieri riguardo “Quale attestato o diploma è necessario per diventare tagesmutter?

    io ha detto:
    novembre 7, 2013 alle 6:25 pm

    ritengo che sia ingiusto per tutti coloro che hanno studiato per essere VERE EDUCATRICI. Ma si sa..l’italia è così.

    Mi piace

      tataalessandra ha risposto:
      novembre 7, 2013 alle 6:56 pm

      Già, si sa che l’Italia è fatta così… infatti in Inghilterra abbiamo tagesmutter registrate dal 1948, in Irlanda da vent’anni, in Germania ed in Francia da mezzo secolo.
      Ma siccome in Italia valutiamo che il pezzo di carta sia più importante della persona in sè…
      Ti scrive una che di pezzi di carta ne ha tanti, ma tanti, ma tanti, con diversi 00 e pure una lode!

      Mi piace

    Ba78 ha detto:
    dicembre 2, 2013 alle 12:02 pm

    Ciao tatalessandra,
    da un po’ di tempo “accarezzo” l’idea di diventare tagesmutter e proprio sabato mattina ho partecipato ad un incontro informativo sulla possibilità di iniziare un corso di formazione. Oggi trovo il tuo blog e i primi dubbi iniziano ad affiorare…..il costo ha un prezzo di € 700,00 (già mi sembrava caro prima, figurati ora che so che quasi quasi non vale niente 😦 ). Ho sempre voluto rapportarmi/lavorare con i bambini, ma purtroppo per vari motivi non ho mai conseguito titoli di studio validi per lavorare con i bimbi. Ho una laurea ma non serve a questo o a simili scopi……mi chiedo allora, come faccio per poter lavorare con i bambini e diventare tagesmutter senza frequentare il corso? se può aiutarti, per darmi qualche delucidazione in più, io abito in Liguria…….
    Grazie

    Mi piace

      tataalessandra ha risposto:
      dicembre 5, 2013 alle 12:25 pm

      Ciao cara, nei prossimi giorni affronteremo anche la normativa della Liguria! Un forte abbraccio ed a presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...