Family day-care and childminders: le “tagesmutter” in Danimarca sono riconosciute e sovvenzionate dallo Stato

Postato il Aggiornato il

Immagine

La family day-care (l’accudimento presso le mura domestiche, da parte di personale ad hoc) è il servizio all’infanzia predominante in Danimarca per i bambini al di sotto dei tre anni. Nel 2009, si contavano 63.500 bambini accuditi da 18.200 “childminders” (dagplejemor), con la collaborazione di oltre 1.200 supervisori. Le basi di questa professione vengono gettate negli anni ’50-’60 del ‘900, con l’incremento dell’occupazione femminile. Nel 1964 si stabilisce che ogni kommune (una sorta di provincia) debba avere una propria family day-care. Nel 1981, tale attività viene equiparata agli altri servizi all’infanzia. Attualmente è regolamentata da una legge del 2007.

Ciascun kommune si occupa dell’attività attraverso il Dipartimento dei Servizi Sociali. Le childminders possono accudire fino ad un massimo di 5 bambini. Se il servizio viene svolto da più persone, si può giungere ad un massimo di 10 bimbi. I genitori pagano solo il 25 % dei costi; il resto viene sovvenzionato dalle autorità.

Per diventare childminder in Danimarca, non è richiesto un tipo particolare d’istruzione, ma esperienza nell’accudimento dei bimbi o avere dei figli. A tal fine, il supervisore ha l’onere di valutare non solo la childminder, ma il nucleo familiare della stessa.

Generalmente la family-day care va dalle 6.00 a.m. alle 6.00 p.m. Spesso le attività mattutine vengono compiute al di fuori delle mura di casa: passeggiare, andare a fare compere, visitare la libreria, giocare al parco. Dopo pranzo, i bimbi e la childminder riposano  per un paio d’ore. Nel pomeriggio, si fa merenda insieme e si gioca fino all’arrivo di mamma e papà.

Poichè i genitori spesso lavorano full time, attraverso la family day-care i bimbi fanno esperienza della “famiglia”, partecipando a tutte le attività della stessa, in un’atmosfera rilassata.

Quando la childminder è malata o assente, ci sono varie modalità per sostituirla. Si creano infatti, solitamente, dei gruppi accuditi da 5-7 childminders, le quali si sostituiscono a vicenda all’interno degli stessi. A volte, il kommune assume delle supplenti childminders ad hoc.

Il ruolo di tali gruppi, composti dai bimbi di 5-7 childminders che vivono nelle vicinanze, è molto importante. Si incontrano settimanamente o quindicinalmente, permettendo ai piccoli di interagire con altri propri coetanei e conoscere altre childminders (cosa utile specie in caso di sostituzione). Inoltre, le childminders hanno modo di lavorare insieme e di confrontarsi.

Le childminders che aderiscono al percorso formativo stabilito dal governo, della durata di due anni e mezzo, durante la formazione ricevono uno stipendio pubblico, nonchè compensi supplementari erogati dai kommuner.

All’interno di ogni kommune, viene nominato un consiglio dei genitori, con poteri decisionali riguardo la family day-care. Le famiglie, dunque, hanno un ruolo del tutto attivo relativamente al servizio.

Una childminder full time lavora 48 ore settimanali, part time 36 ore settimanali. Il 99,44% delle childminders lavora full time. In termini di malattia, maternità, ferie, godono degli stessi diritti di tutti gli altri lavoratori. Le childminders hanno diritto ad una deduzione del 46% sul reddito, per coprire le spese del servizio.

Il 99% del personale addetto al family-day care è organizzato nella “FOA”, una sorta di trade union – sindacato.

Praticamente come in Italia…

Per approfondimenti:

http://applikationer.foa.dk/Publikationer/pjecer/Paedagogisk/FamilyDayCareInDenmark.pdf

http://www.foa.dk/Forbund/English

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...