Corsi e seminari di formazione per tagesmutter, assistente materna, tata familiare

Postato il Aggiornato il

corsoIn questi giorni, specialmente per quanto riguarda la Regione Lazio, nel web troveremo diversi corsi di formazione privati per “Assistente materna”, “Tata familiare”, “tagesmutter”, riconosciuti o meno.

La maggiorparte non sono finanziati dal pubblico; il loro costo dunque ricade totalmente sulle spalle delle partecipanti.

Ma questi corsi servono davvero per esercitare la professione che si propongono di formare?

Al di là dei contenuti trattati e della loro validità, andiamo a dare un’occhiata a quanto stabilito dalla legge, nello specifico dalle normative regionali di riferimento, visto che in Italia questa figura non è riconosciuta a livello nazionale.

Come ben sappiamo, ad esempio, nella Regione Lazio non esistono leggi a riguardo.  La figura dell’Assistente familiare, come servizio complementare agli asili nido (L. R. 43/1995) è stata abrogata dalla L.R. 9/2010. La Regione, proprio in questi mesi, sta lavorando a nuove regole per i servizi all’infanzia e nessuno può dire allo stato attuale se frequentare tali corsi sarà obbligatorio per lavorare come tagesmutter. In effetti, al termine dei summenzionati corsi viene rilasciato un semplice “attestato di frequenza” che, allo stato attuale, non è professionalizzante.

Se volete frequentare questi corsi, a vostre spese, per vostra cultura personale, libere di farlo. Sappiate però che ora, dal punto di vista legale, non cambia praticamente nulla. Ve lo dice una che nel passato ha “elargito” oltre 400 euro ad un’ente che organizzava un corso simile, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, sperando erroneamente di ottenere un attestato professionalizzante.

Un consiglio? Se la vostra Regione richiede un corso specifico, contattate direttamente gli Uffici Regionali e richiedete le modalità di iscrizione e frequenza.

Altrimenti, se avete un diploma o una laurea pertinenti all’educazione e alla formazione dell’infanzia, quasi sempre è sufficiente lavorare con questi titoli. Sicuramente lo è – attualmente – nella Regione Lazio, visto che purtroppo non ci riconosce (come anche la maggiorparte dei Comuni laziali).

Se volete, potete conseguire quasi gratuitamente un diploma come studente privatista, sostenendo gli “Esami di maturità”.

Ma nulla di questo è richiesto obbligatoriamente per accudire un piccolo gruppo di bimbi presso il proprio domicilio.

Se, nonostante tutto, preferite investire tempo e denaro in uno di questi corsi, eccone qualcuno in elenco… in bocca al lupo, fateci sapere come vi siete trovate e se sono stati utili!

ATTENZIONE: QUANDO PRESENTATE UN MODULO O UNA SCHEDA D’ISCRIZIONE STATE FIRMANDO UN CONTRATTO.

UNA VOLTA FIRMATO, AVETE 10 GG DI TEMPO PER RECEDERE O DOVRETE PAGARE IL CORSO ANCHE SE NON LO FREQUENTATE O AVETE AVUTO DEI RIPENSAMENTI, a meno che la scheda non preveda altrimenti. Anche in questo, purtroppo, mi è capitato di incappare… regalando altri bei soldini, inutilmente, ad un altro ente formativo. Occhio!

Elenco corsi e seminari nella Regione Lazio ( e relative determine):

Santi Pietro e Paolo Patroni – Formazione srl: corso

Santi Pietro e Paolo Patroni – Formazione srl: Determina Regionale

Kibernetes s.r.l.: corso

Kibernetes s.r.l.: Determina Regionale

Patatrac Società Coperativa e Sociale a r.l. onlus: corso (Mutamenti)

Patatrac Società Coperativa e Sociale a r.l. onlus: Determina Regionale (Mutamenti)

MP 10 srl: corso

Associazione DOMUS e Cooperativa Prassi e Ricerca: seminari e corsi di formazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...