L’orto dei bimbi di Lara: quando il nido in famiglia è a contatto con la natura

Postato il

670538

Lara è una collaboratrice educativa (la “tagesmutter” in Veneto) e vive e lavora a Cartigliano, in provincia di Vicenza. Anche lei, come tante altre donne, ha ottenuto la propria qualifica direttamente dalla Regione Veneto, dove il nido di famiglia viene da anni promosso e sovvenzionato attraverso l’erogazione di un “buono famiglia” (ne ho parlato precedentemente nel post Tagesmutter e normativa).

Anche lei è seguita da un’organizzatrice regionale che ha il compito di verificare e controllare le attività della collaboratrice educativa, di assicurare il mantenimento dei requisiti di buona qualità presso l’unità d’offerta e di relazionarsi direttamente con la “Direzione Servizi Sociali- Servizio Famiglia” della Regione Veneto.

Nel suo nido in famiglia, “Il Club dei Pupi”, i bambini hanno la fortuna di sperimentare qualcosa che, purtroppo, tanti piccini non hanno modo di mettere in pratica: il contatto quotidiano con la natura, anche attraverso lo “sporcarsi le mani” con l’orto di casa. Già, perchè i bimbi di Lara hanno il loro orticello da coltivare; e con i frutti del loro impegno, preparano anche dei pasti sani e nutrienti. Scrive Lara, le merende, i pranzi e le cene (a seconda dell’orario di frequenza) sono realizzati con

“prodotti freschi e di stagione. In molti casi, questi prodotti li raccogliamo con le nostre manine direttamente dall’orto. Anche per i più piccoli vale la stessa regola… Gli omogeneizzati sono fatti in casa, sempre con prodotti freschi, quindi nessun conservante!”.

Inoltre, per quanto riguarda l’igiene personale

“tutti i prodotti utilizzati (creme, pomate lenitive, saponi ecc…) sono prodotti naturali, con oli essenziali ed estratti vegetali che garantiscono un’altissima tollerabilità e sicurezza.”

Brava Lara, in bocca al lupo! Il rispetto dei bambini e della natura parte anche da piccoli gesti, piccole attenzioni come queste. Se volete avere più informazioni riguardo il nido di Lara, visitate il suo sito “Il Club dei Pupi” – Cartigliano (VI).

E voi, anche nel vostro nido di famiglia utilizzate prodotti naturali? I vostri bimbi hanno la possibilità d’immergersi nella natura? Contattate il blog e raccontate della vostra esperienza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...