Tagesmutter a progetto: occhio all’imbroglio!

Postato il

scroccone

Già altre volte ho trattato su questo blog dei numerosi dubbi che riguardano l’opportunità o meno di poter annoverare la tagesmutter tra le figure lavorative a cui applicare la fattispecie del “contratto a progetto”. Dubbi espressi non da una semplice tagesmutter autonoma e blogger come me, ma dalla ben più autorevole Segreteria Nazionale NIdiL CGIL.

Ebbene, riguardo tale problematica, avete mai sentito parlare di “contratto a progetto a tempo indeterminato”? Cosa? Sì, avete capito bene: contratto a progetto a tempo indeterminato. A quanto pare è quello che propone almeno una realtà italiana che è passata dal “volontariato” delle proprie operatrici (con il percepimento di un rimborso spese dalle modalità dubbie di cui ho già parlato) alla loro assunzione a progetto.

Vi chiederete voi: come fa ad essere indeterminato un contratto a progetto che, per sua natura, è a tempo determinato, anzi, determinatissimo?! E a ragione. In effetti per stipulare un contratto di lavoro a progetto, tra le altre cose, è necessaria l’indicazione di durata del rapporto di lavoro, altrimenti scatta la trasformazione della collaborazione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Care colleghe, dunque, siate accorte: occhio all’imbroglio! Se vi viene proposta o fatta firmare una roba del genere, dirigetevi al CAF più vicino o rivolgetevi ad un sindacato: stanno ledendo i vostri diritti.

Per approfondimenti:

Tagesmutter che operano in Associazioni di “nidi famiglia”… what’s wrong with you (maybe)?

NO all’Accordo quadro “tagesmutter” tra DOMUS, CISL e Uil. L’intervista a Roberto D’Andrea, segretario nazionale di NIdiL CGIL

Perchè le tagesmutter non possono lavorare a progetto: chiarimenti sulla normativa

Chi difende quelle donne? Tagesmutter: cronaca di uno sfruttamento al femminile.

Un pensiero riguardo “Tagesmutter a progetto: occhio all’imbroglio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...