Corsi per Collaboratore Educativo in Veneto ebuchi normativi

Postato il

venetofamiglia

Come alcuni di voi già sapranno, la Regione Veneto ha una propria normativa in materia di nidi famiglia (la trovate qua ).

Quello che forse non saprete è che per divenire “collaboratore educativo”, qualifica necessaria per aprire un nido di famiglia riconosciuto dalla Regione Veneto, bisogna partecipare con successo ad uno specifico corso formativo. Attualmente la Regione Veneto ha affidato all’Enaip Veneto, un’impresa sociale senza scopo di lucro che aderisce ad ENAIP (Ente ACLI per l’Istruzione Professionale) Nazionale. L’Enaip Veneto è attualmente l’unico ente che offra corsi per collaboratore educativo, ivi compresi quelli di aggiornamento, riconosciuti dalla Regione Veneto.

I prossimi corsi per collaboratore educativo si terranno a Padova (dal 28 aprile) e a Feltre (dal 5 maggio).

Quali sono i passi da seguire per partecipare ad un corso per collaboratore educativo?

Innanzitutto bisognerà contattare un organizzatore di zona, iscritto nell’apposito elenco regionale, che opera nella futura sede del nido di famiglia. L’organizzatore di zona effettuerà un colloquio attitudinale – motivazionale  durante  il quale provvederà a dare tutte le informazioni  (normative, organizzative, logistiche, commerciali… ) affinché l’aspirante collaboratore educativo possa avere gli elementi per una scelta consapevole e  ponderata; effettuerà una visita domiciliare presso la sede da adibire a nido in famiglia  per valutarne  idoneità e requisiti degli spazi; provvederà a raccogliere le certificazioni richieste, obbligatorie per l’attivazione del nido in famiglia.

Solo se l’organizzatore valuterà positivamente i requisiti in possesso dell’aspirante collaboratore educativo, effettuerà pe rlo stesso domanda di’iscrizione al corso formativo.

Chi e come verifica l’operato degli organizzatori di zona? Chi valuta se la cernita dei requisiti degli aspiranti collaboratori educativi venga effettuata con validità? Purtroppo questo un rilevante “buco normativo” della legislazione veneta, di cui avevamo discusso precedentemente nel blog. Che non può non essere colmato dagli enti preposti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...