Tagesmutter e nidi di famiglia: la concorrenza che non c’è (forse)

Postato il

antitrust_tagesmutter

Cosa accadrebbe se la maggiorparte degli asili nido convenzionati venissero affidati ad un’unica azienda/associazione/cooperativa?

Sicuramente, in assenza di concorrenza, ne risentirebbe la qualità del servizio e dunque, in primis, ciò andrebbe a scapito del benessere dei bambini. In assenza di concorrenza, inoltre, le famiglie non sarebbero libere di scegliere a chi affidare il proprio bambino, soprattutto in tempi come questi, dove il fattore economico è di rilevante importanza. Inoltre, in assenza di concorrenza, ne risentirebbero anche gli operatori, gli educatori e le educatrici, che si troverebbero con contratti e condizioni di lavoro da “o mangi questa minestra o salti dalla finestra”.

Purtroppo questo sta diventando una realtà, soprattutto a livello locale, per tanti, troppi asili nido convenzionati, affidati a certe cooperative che offrono ai Comuni prezzi stracciati per avere le convenzioni… rifacendosi ovviamente sulla qualità del servizio e su stipendi e contratti dei lavoratori. Tutto ciò limita fortemente anche il diritto delle famiglie di scegliere il servizio all’infanzia che desiderano per i propri figli, costringendoli a prendersi “quello che offre il convento”.

Orbene, immaginiamo cosa accadrebbe se, a livello nazionale, fosse un’unica realtà a gestire tutto il servizio degli asili nido convenzionati!

Questo scenario non è per ora plausibile. Mentre forse sta diventando probabile per quanto riguarda il servizio tagesmutter – nidi di famiglia.

Infatti, sempre più Comuni e Regioni stanno affidando le convenzioni a cooperative afferenti ad un’unica grande associazione, sempre la stessa.

Se il trend sarà questo anche nel futuro, che fine faranno la pluralità e la concorrenza a garanzia della qualità del servizio e della tutela di utenti e di lavoratori? E il diritto di scelta da parte dei genitori? E soprattutto: i bambini?

Si avvicina il momento di chiedersi: Antitrust dove sei?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...